Raduno ANC

XXIII 130° Raduno Nazionale

Milano, 17 - 18 - 19 giugno 2016
XXIII 130° Raduno Nazionale - Milano L'evento che assume un significato speciale, dato dalla coincidenza di questo bisestile anno 2016 con il 130° anniversario dell'ANC, la cui prima Sezione, allora chiamata Società di Mutuo Soccorso, si costituì a Milano il 1° marzo del 1886.
Da qui il tema del Raduno, come eravamo e come siamo, visualizzato in due belle Mostre storiche inaugurate già l'11 giugno: l'una, di cimeli, allestita a cura del Generale Pezzolet nelle sale del Palazzo Reale adiacente al Duomo, intitolata La Divisa che unisce; l'altra, fotografica, a cielo aperto su pannelli bifronti, nella pedonale centralissima Via Dante.
Vi si aggiunge, nella Piazzetta Reale, una interessante Esposizionedi Automezzi storici, realizzata dal Gruppo Auto Storiche dell'Arma (Gasa) della Sezione di Canale d'Alba (CN), dall'analogo Gasap della Sezione di Pastrengo (VR) e dal Gruppo Amici dei Lampeggiatori blu, in cui troneggiano, oltre ad una lucente Fiat Balilla nera targata Regio Esercito, due belle Giulia, l'una in livrea verde militare, l'altra in blu e bianco, che si confrontano con una fiammeggiante nuova Giulia quadrifoglio donata per l'occasione dall'Alfa Romeo. Fanno da contorno i Soci del Gruppo Uniformi Storiche dell'Ispettorato Lombardia, in tenuta grigioverde, fra i quali una impeccabile sentinella d'epoca che imbraccia un moschetto 91/38 e da sotto la sua lucerna domina con occhio vigile la piazzetta e l'accesso alla mostra.
XXIII 130° Raduno Nazionale - Milano Il venerdì 17, che vede il Presidente Nazionale Lo Sardo e selezionati membri del Comitato centrale Anc rendere visita alle autorità, è il giorno dei primi arrivi di partecipanti: fra gli altri, giungono i soci delle 30 Sezioni Estere, gli Ispettori Regionali, diverse Sezioni e gruppi.
La sera si è svolto il primo evento con l'esibizione del Carosello storico del 4° Reggimento CC a cavallo, supportato dalla Fanfara del 3° Reggimento CC Lombardia e preceduto del lancio di paracadutisti del 1° Reggimento CC par. Tuscania.
XXIII 130° Raduno Nazionale - Milano Il sabato 18 vede l'arrivo del Comandante Generale Tullio Del Sette, il quale presiede in Piazza del Duomo la cerimonia dell'Alza Bandiera, cui segue la deposizione di una corona, insieme al Presidente Nazionale, al Monumento al Carabiniere nella vicina Piazza Diaz. Alle 11 è stata celebrata la funzione religiosa presieduta dall'Arcivescovo Mons. Santo Marcianò, Ordinario Militare per l'Italia.
Il sabato sera segna l'evento più comunicativo e mondano della nostra kermesse milanese: il Concerto della Banda dell'Arma. Presenta il Concerto Pippo Baudo, dirige il Maestro Ten. Colonnello Massimo Martinelli; si esibisce il baritono Roberto Lovèra, con O mia bela Madunina e altri pezzi; canta il Coro del 134° Corso Allievi Carabinieri in un celebre brano dei Beatles e in Volare di Modugno; suona in assolo l'affascinante e graziosa violinista Caroline Campbell e ci diverte il sagece humor dell'attore comico Enrico Brignano.
XXIII 130° Raduno Nazionale Giunge la domenica 19, giorno importante, in cui si svolge la sfilata che, dopo la rassegna da parte dei Generali Del Sette e Lo Sardo allo schieramento attestato in corso Venezia, inizia da San Babila terminando poco oltre la Piazza del Duomo.
Viene aperta dalla Banda e dai reparti in armi cui seguono il Comandante Generale e il Presidente Nazionale, poi i sette Comandanti di Vertice dell'Arma, rappresentanze militari, Presidenza Nazionale con le sue componenti e l'Onaomac; quindi i 19 Ispettori regionali con le rispettive Sezioni, terminando con uomini e mezzi della Protezione Civile Anc e, infine, con gli automezzi storici.
Nella tribuna a fianco del Duomo, insieme alle Autorità, prende posto il Ministro della Difesa Roberta Pinotti accompagnata dal Capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale Claudio Graziano. Con gli onori finali, la sfilata ha termine e con essa il XXIII Raduno Nazionale, evento che forse mai come ora ha evidenziato l'attenzione dei Vertici istituzionali verso la realtà che l'Anc rappresenta a fianco dell'Arma e nella comunità italiana.

Organizzazione evento

Programma Evento

XXIII Raduno Nazionale - Milano

Il XXIII Raduno dell'Associazione Nazionale Carabinieri, reso più importante dalla coincidenza con il 130° anniversario di fondazione della stessa, si svolgerà a Milano nei giorni 17, 18 e 19 giugno 2016.

IL PROGRAMMA:

SABATO 11 GIUGNO 2016

  • ore 12.00 - Palazzo Reale: Inaugurazione Mostra cimeli dell'Arma e dell'ANC;
  • ore 13.00 - Via Dante: Mostra fotografica dell'Arma dei Carabinieri e dell'Associazione Nazionale Carabinieri, 1866-2016

VENERDI' 17 GIUGNO 2016

  • ore 18.00: Incontro Presidente Nazionale con i Soci delle Sezioni estere;
  • ore 21.00 - Arena di Milano: Lancio Paracadutisti del 1° Reggimento Carabinieri Paracadutisti "Tuscania". A seguire: Carosello Storico del 4° Reggimento Carabinieri a cavallo

SABATO 18 GIUGNO 2016

  • ore 10.00 - Piazza del Duomo - Palazzo Reale: Cerimonia Alzabandiera;
  • ore 10.30 - Piazza Diaz: Deposizione corona Monumento al Carabiniere;
  • ore 11.00 - Duomo di Milano: Santa Messa, Officiata dall'Ordinario Militare;
  • ore 12.30 - Giardini Montanelli Corso Venezia - Via Palestro: Presentazione del campo e dei mezzi della Protezione civile ANC;
  • ore 21.00 - Piazza del Duomo: Concerto della Banda dell'Arma dei Carabinieri.

DOMENICA 19 GIUGNO 2016

  • ore 8.00: ammassamento dei radunisti in Corso Venezia angolo Via Palestro;
  • ore 09.00 - Corso Venezia - Piazza S. Babila: Rassegna dei reparti schierati da parte del Comandante Generale e del Presidente Nazionale;
  • A seguire, sfilata lungo Corso Vittorio Emanuele, con resa degli onori alle Autorità in Piazza del Duomo;
  • Deflusso in Piazza Castello.


ACCESSO ALL'ARENA E IN PIAZZA DUOMO:


In occasione dei programmati eventi per il 130° anniversario della fondazione dell'ANC su Milano:
il giorno 17 giugno, carosello del 4° Reggimento a cavallo all'Arena, e il sabato 18 giugno, concerto della Banda dell'Arma in Piazza Duomo, per motivi di ordine e sicurezza pubblica, l'accesso per i soci ANC, in uniforme sociale e muniti di tessera associativa, sarà dalle ore 18.00 alle ore 20.00.

Dopo le ore 20.00 l'accesso sarà aperto anche al pubblico, il quale dovrà comunque essere sottoposto a tutti i controlli di sicurezza.

Per info contattare il comitato organizzatore:
Telefono331 7559702
E-mailcomitato130@gmail.com


PDFVedi la brochure di presentazione dell'evento realizzata da Publimedia.

top

Piantina generale

Di seguito la pianta generale dell'evento.
pianta_generale

top

Programma per l'ammassamento

ammassamento

ORDINE DI AMMASSAMENTO E DI SFILAMENTO

1° Blocco - Piazza San Babila
2° Blocco - Corso Venezia

ISPETTORATI REGIONALI


  1. Veneto
  2. Calabria
  3. Lazio
  4. Basilicata
  5. Sicilia
  6. Piemonte e Valle d’Aosta
  7. Sardegna
  8. Liguria
  9. Campania
  10. Friuli Venezia Giulia
  11. Umbria
  12. Emilia Romagna
  13. Molise
  14. Toscana
  15. Abruzzo
  16. Puglia
  17. Trentino Alto Adige
  18. Marche
  19. Lombardia

PC Protezione civile

In base all’ordine di sfilamento, gli ispettori regionali, coadiuvati dai coordinatori provinciali, provvedono a far schierare le rispettive sezioni incolonnate, con fronte di 6, lungo i due lati paralleli di tutto il Corso Venezia e nelle adiacenti zone di Via Palestro, Via Marina, Via Salvini, Via Serbelloni e Via Boschetti.

top

Notizie ai radunisti

Il percorso da Porta Venezia alla Tribuna Autorità è di 1.850 metri, di cui 952 da Porta Venezia a Piazza San Babila e dalla Tribuna Autorità a Piazza Castello la distanza è di 800 metri.

I Soci delle varie Regioni saranno ammassati con un fronte di 6 e disposti su due file parallele utilizzando tutto Corso Venezia e le zone di Via Palestro, Via Marina.

Aree appiedamento:

  • Bastioni Porta Venezia;
  • Viale Maino / Via Cappuccini;
  • Viale Maino / Viale Rossini

Aree parcheggio:

  • Zona Centro:
    • Bastioni Porta Venezia;
    • Via M. Gioia - Via G.B. Pirelli (INPS)
  • Fuori mappa:
    • Cascina Gobba;
    • Bisceglie;
    • San Donato Milanese

Le zone interessate alle manifestazioni:

  • Venerdì 17 giugno - Arena Civica di Milano è fuori dell'Area "C";
  • Sabato 18 e Domenica 19 l'Area "C" non è attiva.


In allegato la mappa dei trasporti di Milano.

top

Sconti alberghi

In occasione del 130° Anniversario dell'Associazione Nazionale Carabinieri, alcuni Hotel di Milano, aderenti a Federalalberghi, riservano ai soci ANC prezzi agevolati.
In allegato l'elenco dei suddetti Hotel.

PDFVedi elenco Hotel Milano

PDFHotel Nh Fiera

top

Oggettistica per l'evento

Cofanetto caramelle ANC


In occasione del 130° Anniversario ANC, La Società Promotional Brand, ha realizzato, su indicazione di questa Presidenza, una confezione di caramelle in scatola di metallo del diam. cm 19, personalizzata con una grafica artistica dell'evento.

La suddetta confezione conterrà gr . 400 di caramelle di gusti misti incartate in carta di colore blu e rosso.

Le stesse confezioni saranno offerte e vendute dalla citata ditta al costo esclusivo di € 12,00.

Gli ordini e i pagamenti potranno essere effettuati tramite secondo le modalità indicate nell'allegato "modulo d'ordine", fino al 30 aprile 2016.

La consegna avverrà a decorrere dai primi giorni del mese di marzo 2016, con costi di spedizione:

  • gratuiti nel caso di ordini pari o superiori a n. 10 pz;
  • € 8,00, nel caso di ordini inferiori a n. 10 pz.

Per ulteriori informazioni o per segnalare esigenze particolari, si potrà contattare direttamente la società "PROMOTIONAL BRAND" (Tel: 0984178186109841781862 e-mail: info@promotionalbrand.it).

PDFModulo d'ordine
PDFVedi Allegato

top

Medaglia 130° anniversario fondazione - Associazione Nazionale Carabinieri

La EDITALIA - GRUPPO ISTITUTO POLIGRAFICO E ZECCA DELLO STATO comunica che, per venire incontro alle esigenze dei nostri iscritti, ha ottenuto l’autorizzazione alla vendita a Milano, in occasione del raduno del nostro sodalizio, delle medaglie in argento 925° commemorative del 130° anniversario di fondazione dell’ANC, al prezzo di € 35,00 cad. IVA compresa, consentendo così di evitare i costi di spedizione.
La EDITALIA si troverà nelle adiacenze dei punti vendita della ditta PARICOP.

Realizzata a tiratura limitata in argento 925, su bozzetto artistico elaborato in esclusiva per ANC, la medaglia riporterà sul fronte il logo ufficiale della celebrazione e sul retro le date dell’evento.

La medaglia avrà un diametro di mm 35, sarà confezionata in elegante cofanetto di colore blu fondo e coperchio personalizzato con logo in argento e accompagnata da certificato di realizzazione esclusiva da parte di Editalia Gruppo Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.

PREZZO VENDITA: € 35,00 CAD (IVA INCL)

SPESE DI SPEDIZIONE: € 5,00; da sommare all'importo totale dell'ordine.

Il pagamento dovrà avvenire, in unica soluzione, tramite bonifico bancario o conto corrente postale come indicato sul modulo d’ordine allegato.

I Soci interessati all'acquisto possono prenotare la medaglia presso le Sezioni ANC di appartenenza, che raccoglieranno le richieste e, compilando l’allegato modulo, lo inoltreranno, accompagnato da copia del pagamento effettuato, a questa e-mail: corporate@editalia.it oppure al fax 06/85085165.

TEMPI DI CONSEGNA: Le medaglie acquistate verranno consegnate entro 30 giorni dalla data del pagamento.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI POTETE CONTATTARE EDITALIA ALL’INDIRIZZO: corporate@editalia.it.

Il modulo di prenotazione è disponibile al seguente link.



top

Rassegna stampa per l'evento

Repubblica Repubblica
top

Rendering fotografici

XXIII Raduno Nazionale ANC - Milano XXIII Raduno Nazionale ANC - Milano XXIII Raduno Nazionale ANC - Milano XXIII Raduno Nazionale ANC - Milano XXIII Raduno Nazionale ANC - Milano XXIII Raduno Nazionale ANC - Milano XXIII Raduno Nazionale ANC - Milano XXIII Raduno Nazionale ANC - Milano XXIII Raduno Nazionale ANC - Milano XXIII Raduno Nazionale ANC - Milano XXIII Raduno Nazionale ANC - Milano XXIII Raduno Nazionale ANC - Milano XXIII Raduno Nazionale ANC - Milano XXIII Raduno Nazionale ANC - Milano
top

Album Foto

Cliccare sulle foto per aprire la presentazione.

La Divisa che Unisce
Palazzo Reale
17 Giugno 2016

PDFScarica l'intera cartella
 
Carosello
Arena di Milano
17 Giugno 2016

PDFScarica l'intera cartella
 
Alzabandiera
Piazza del Duomo
18 Giugno 2016

PDFScarica l'intera cartella
 
Deposizione Corona Monumento al Carabiniere
Piazza Diaz
18 Giugno 2016

PDFScarica l'intera cartella
 
Santa Messa
Duomo
18 Giugno 2016

PDFScarica l'intera cartella
 
Concerto
Piazza del Duomo
18 Giugno 2016

PDFScarica l'intera cartella
 
Sfilata
Corso Venezia - Piazza S. Babila
19 Giugno 2016

PDFScarica l'intera cartella
 
Chiudi

Informativa Cookie


Questo sito utilizza cookie tecnici propri e cookie di terze parti (tecnici e di profilazione) per migliorare l'esperienza di navigazione e fornire un servizio in linea con le preferenze utente.

Per non ricevere i cookie è sufficiente modificare le impostazioni del proprio browser (alcuni servizi non funzioneranno correttamente). Proseguendo la navigazione senza modificare le impostazioni del browser, si acconsente a ricevere tutti i cookie del portale web www.assocarabinieri.it