Il Coro dell’Accademia di Santa Cecilia, diretto da Piero Monti, si esibirà giovedì 21 luglio alle ore 21 (Cavea-Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone). La serata vedrà la partecipazione dell’Orchestra Sinfonica Nazionale dei Conservatori e la Banda Musicale dell’Arma dei Carabinieri diretti dal maestro Massimo Martinelli. Il programma, quasi interamente composto da musiche di autori russi, si apre con la celeberrima Danze delle Ore dell’opera La gioconda (1876) di Amilcare Ponchiellli, in cui viene descritto lo scorrere delle ore del giorno e della notte, e presente nel film Fantasia (1940) di Walt Disney. Seguirà il balletto Pulcinella composto da Igor Stravinskij nel 1919-1920, ispirandosi a musiche del Settecento Napoletano, nel 1922 l’autore ne trasse una Suite da concerto. La serata continua con l’Entr’acte e il Valzer dell’opera Evgenij Oneghin di Čajkovskij, rappresentata per la prima volta a Mosca nel 1879. Seguirà il Capriccio italiano che Čajkovskij iniziò a comporre a Roma nel gennaio del 1880, utilizzando alcuni canti che aveva ascoltato per le strade romane durante il carnevale. Chiuderanno la serata le Danze polovesiane nella versione per coro, tratte dall’opera Il principe Igor di Aleksandr Borodin.

giovedì 21 luglio ore 21

Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone – Cavea

Coro dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Orchestra Sinfonica Nazionale dei Conservatori
Banda Musicale dell’Arma dei Carabinieri
Massimo Martinelli direttore

Ponchielli La Danza delle Ore
Stravinskij Suite da “Pulcinella”
Čajkovskij Evgenij Onegin: Entr’acte e Valzer
                      Capriccio Italiano
Borodin Danze Polovesiane www.santacecilia.it

Promo ANC

Product added to wishlist
Product added to compare.

Noi e terze parti autorizzate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per altre finalità ("interazione e funzionalità semplici", miglioramento dell'esperienza", "misurazione", "targeting e pubblicità") come specificato nella cookie policy.

Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso in qualsiasi momento.

Puoi acconsentire all'utilizzo di tali tecnologie utilizzando il pulsante "Accetta". Chiudendo questa informativa, continui senza accettare.