VII Raduno Nazionale

Firenze, 14 - 15 - 16 - 17 aprile 1994

Il settimo Raduno, tenuto a Firenze (14-17 aprile 1994), costituisce una tappa importante della storia dei Raduni dell'ANC.

Esso infatti, forse per la prima volta, ha luogo come manifestazione primaria, non necessariamente connessa a ricorrenze militari, con una maggiore proiezione verso la società civile e le autorità locali (sfilano Sindaci e Gonfaloni dei Comuni toscani) con un corollario di manifestazioni collaterali a Montecatini e a Fiesole, come l'iniziativa del restauro a cura dell'ANC di due monumenti di Firenze, esibizione di cinofili e paracadutisti, una mostra («I Carabinieri nella guerra di liberazione»), un premio letterario a carattere nazionale, un torneo tennistico, un convegno sulla sicurezza, concerti della Banda dell'Arma, onori ai tre Martiri di Fiesole (La Rocca, Marandola e Sbarretti).

In tal modo, storia, cultura, impegno civile, sport costituiscono momenti di aggregazione, di confronto, di incontro che coinvolgono i radunisti, i loro familiari, i cittadini e le autorità di Firenze e gli stessi turisti che affollano numerosi la bella città d'arte.

Gli oltre 35 mila partecipanti al Raduno, subito definito bagnato e fortunato per una pioggia insistente, sfilano fieri lungo i viali delle Cascine, dinanzi al Presidente della Repubblica, On .Luigi. Scalfaro, presente sulla tribuna d'onore assieme al Ministro della Difesa.

Product added to wishlist
Product added to compare.

Noi e terze parti autorizzate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per altre finalità ("interazione e funzionalità semplici", miglioramento dell'esperienza", "misurazione", "targeting e pubblicità") come specificato nella cookie policy.

Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso in qualsiasi momento.

Puoi acconsentire all'utilizzo di tali tecnologie utilizzando il pulsante "Accetta". Chiudendo questa informativa, continui senza accettare.