Nato a Roma il 5 dicembre 1946, entra nell’Arma dei Carabinieri come Sottotenente di complemento e nel 1975 è transitato in servizio permanente nel ruolo normale.
È laureato in lettere moderne, con specializzazione in scienze umanistiche.
Tra il 1973 ed il 2004 ha maturato una lunga esperienza quale Ufficiale Addetto, Capo Sezione e Capo Ufficio Storico del Comando Generale dell’Arma; in tale veste è stato membro della Commissione Italiana di Storia Militare.
Ha insegnato Storia dell’Arma alla Scuola Ufficiali Carabinieri (Roma) e alla Scuola Allievi Marescialli e Brigadieri (Reggimento di Velletri).
Nel 2006 è stato promosso Generale di Brigata e collocato in posizione ausiliaria sino al 2 febbraio 2012 allorché è transitato nella Riserva.
Dal 1991 è Giornalista e dal 1997 al 2006 è stato Direttore Responsabile della Rivista “Il Carabiniere”. E’ autore di numerosi studi, articoli e interventi a tema storico e uniformologico e, in particolare, di un’opera in tre volumi sulle uniformi dei Carabinieri dal 1814 al 1943; sullo stesso argomento, ha elaborato un inserto specifico per l’Editrice Garzanti. Nel giugno 2014 ha realizzato un volume fotografico sul Bicentenario dell’Arma.
E’ Direttore Responsabile dal dicembre 2018 del periodico dell’ Associazione Nazionale Carabinieri “Le Fiamme d’Argento”.
Ha insegnato Cronaca Giudiziaria alla Scuola per Giornalisti “Dante Alimenti” di Roma, ed è membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Storia Militare.