II Raduno Nazionale

Firenze, 4 - 5 - 6 ottobre 1958

Il secondo Raduno nazionale ha luogo a Firenze, 4 anni dopo, (4-5-6 ottobre 1958), in Piazza dell'Unità, alla presenza del Presidente del Consiglio, On. Amintore Fanfani, con la partecipazione massiccia di Carabinieri in congedo, invitati dagli organizzatori alla

«più imponente pacifica invasione. I Carabinieri d'Italia, tutti debbono occuparla manu hospitis».

Forse è la prima volta che si parla, a proposito di un raduno, di «giornate magnifiche, intensamente vissute in un elevato clima di cameratismo che ha livellato tutti al fattore comune del patriottismo più sentito e dell'attaccamento all'Arma radicato nel cuore di ognuno».

Al raduno presenzia il Gen. Luigi Morosini, da circa 4 anni Comandante Generale dell'Arma, che resterà in carica per soli otto giorni ancora.

Product added to wishlist
Product added to compare.

Noi e terze parti autorizzate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per altre finalità ("interazione e funzionalità semplici", miglioramento dell'esperienza", "misurazione", "targeting e pubblicità") come specificato nella cookie policy.

Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso in qualsiasi momento.

Puoi acconsentire all'utilizzo di tali tecnologie utilizzando il pulsante "Accetta". Chiudendo questa informativa, continui senza accettare.