IV Raduno Nazionale

Roma, 13 - 14 giugno 1964

Il quarto Raduno si svolge nel 1964 a Roma ancora in coincidenza con l'Anniversario (il 150°) della Fondazione dell'Arma.

La manifestazione è articolata in due giornate:

- il 13 giugno circa 10.000 Carabinieri in congedo, accompagnati da molti familiari, affluiscono al piazzale del Colosseo dove l'Arcivescovo Militare, Mons. Pintonello, celebra la S. Messa. Interviene l'On. Andreotti, Ministro della Difesa, che al termine esalta la tradizione militare e la delicata funzione civile dei Carabinieri, porgendo il suo saluto al Padre del V. Brig. S. D'Acquisto. Dopo la cerimonia al Colosseo i Radunisti vengono ricevuti dal Presidente della Repubblica, On. A. Segni, e, nel pomeriggio, in udienza speciale dal S. Padre;

- il 14 giugno tutti i convenuti partecipano alla Festa dell'Arma, organizzata con lo schieramento, nei grandi spazi dell'Aeroporto dell'Urbe, di una divisione di formazione, con reparti a piedi e a cavallo, mezzi corazzati e meccanizzati. Sembra evidente che il Raduno, pur costituendo un ottimo successo, è subordinato alla spettacolarità che si vuole dare alla Festa dell'Arma, celebrata in un luogo inconsueto, che offre all'attenzione del pubblico romano la visione di un «blocco potente di volontà e di mezzi fra i più moderni ed efficienti, pronto ad assolvere con maggiori possibilità d'impiego i suoi compiti istituzionali ed a servire efficacemente la Patria in qualsiasi esigenza».

Product added to wishlist
Product added to compare.

Noi e terze parti autorizzate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per altre finalità ("interazione e funzionalità semplici", miglioramento dell'esperienza", "misurazione", "targeting e pubblicità") come specificato nella cookie policy.

Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso in qualsiasi momento.

Puoi acconsentire all'utilizzo di tali tecnologie utilizzando il pulsante "Accetta". Chiudendo questa informativa, continui senza accettare.